Caritas Parrocchiale

Il contributo di Rivazzurra e Bellariva

Chiesa di Rivazzurra

Nel territorio della nostra Parrocchia è attiva dal 2003 la Caritas interparrocchiale Bellariva - Rivazzurra, con sede in Viale Regina Margherita n° 41.

La Caritas interparrocchiale è nata:

• per offrire alla persone in difficoltà, che abitano nel perimetro delle due parrocchie, ascolto ed aiuto concreto;
  • per svolgere nelle due comunità parrocchiali un'azione educativa, sensibilizzando i parrocchiani a farsi “prossimo” dei fratelli in difficoltà che vivono in mezzo a loro.

I servizi offerti dalla Caritas sono l'ascolto, la distribuzione di viveri e la distribuzione di indumenti. Questi servizi vengono effettuati nei locali del convento francescano, adiacenti alla Chiesa di Bellariva, secondo il seguente calendario:

Distribuzione alimenti

Martedì pomeriggio (tre volte al mese), dalle 14.30 alle 18.00

Ascolto

Mercoledì mattina, dalle 10.00 alle 12.00

Distribuzione abiti

Giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30

I volontari che si avvicendano in questi servizi sono una decina.

Le risorse economiche di cui dispone la Caritas derivano da offerte spontanee di parrocchiani e da fondi raccolti in particolari occasioni, come pranzi e tombole di beneficienza, e da raccolte di offerte durante le Sante Messe.
I generi alimentari in massima parte sono forniti dal Banco Alimentare di Imola e lí i volontari, che si occupano di questo servizio, vanno due volte al mese a ritirare i viveri.
Queste forniture, sebbene abbondanti, non sono sufficienti a coprire le necessità della Caritas, perció in determinati periodi “forti” dell'anno liturgico (come in Avvento, per l'Epifania e in Quaresima), o quando le riserve alimentari scarseggiano, viene chiesto alle due comunità parrocchiali di attivarsi per la raccolta viveri.

In sette anni di Ascolto si sono rivolte al nostro Centro Caritas interparrocchiale, fra italiani e immigrati, circa 1300 persone.

Se vuoi contribure a questo progetto con noi per aiutare chi ha bisogno, contatta la Parrocchia di Rivazzurra.